top of page
Pino Daniele_70_10 Anniversary_b.jpg

PINO DANIELE ANNIVERSARIES OF 2025

La Fondazione Pino Daniele presenta il sigillo "70/10 Anniversary", un marchio distintivo pensato per riconoscere, valorizzare e promuovere le iniziative del 2025 che celebreranno, con profondità e impegno, il maestro Pino Daniele in occasione dei 70 anni dalla sua nascita e dei 10 anni dalla sua scomparsa.

Il sigillo "70/10 Anniversary" riveste un'importanza fondamentale, in quanto garantisce l'autenticità e l'ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele. Questo marchio verrà assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentino un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale.

 

Iniziative Ufficiali:

 

1. Musicante Award – Premio Pino Daniele

[Live Music Contest e concerto commemorative nel 2025]

 

2. ⁠Again – Pino Daniele
[Brano inedito di Pino – Warner Music Italy]

 

3. Musicante 40th Anniversary Album – Warner Music Italy

[Box Special limited edition, doppio picture disk e trascrizioni]

 

4. Pino Daniele Spiritual

[Mostra al Palazzo Reale di Napoli, dal 19 Marzo 2025]

5.⁠ ⁠Pino - Documentario di Francesco Lettieri e Federico Vacalebre
[Groenlandia, Lucky Red, Tartare Film -  Marzo 2025]

 

6. Pino è – Il Viaggio del Musicante

[Tributo a Pino Daniele – Napoli 18 Settembre 2025, Piazza del Plebiscito]

Iniziative extra titolarità insignite del sigillo:

 

Pino Daniele - AAA All Area Access

[Libro Fotografico di Roberto Panucci, Rizzoli Lizard]

 

Napule è Milionaria – di Mariangela D’Abbraccio
[Spettacolo con musica e parole di Pino Daniele ed Eduardo De Filippo]

 

 

La Fondazione Pino Daniele ha lavorato per preservare e diffondere l'eredità artistica e umana di Pino e questi anniversari non sono solo un momento di memoria, ma un'occasione per ricordare il valore della sua ricerca artistica ed umana e per far sì che il suo messaggio continui a vivere. La sua musica non è mai stata solo suono, è capace di stimolare l’animo delle persone ed è un ponte tra culture, un grido di libertà, un rifugio per chiunque cerchi autenticità e bellezza.

 

Gli eventi e le attività ideati per questo doppio anniversario vanno oltre un tributo, sono un impegno concreto che guarda al futuro: promuovere i valori dell’educazione civica, sostenere l’educazione musicale, combattere la povertà educativa con nuove opportunità di creare bellezza attraverso i giovani artisti. Artisti come Pino nascono forse ogni cent’anni, quelli come lui non lasciano solo un vuoto: lasciano anche un patrimonio culturale e di idee da custodire, condividere e coltivare.

bottom of page